
Rispettare se stessi e, di conseguenza, farsi rispettare
Prima di discutere ciò che il titolo introduce, non potevamo non citare bullismo e cyberbullismo: praticamente due parole alternative per descrivere la violenza online ed offline, in una forma o nell'altra, che però si limitano ai casi dove noi adolescenti siamo coinvolti. La radice del bullismo, forse, è proprio la mancanza di rispetto, che discuteremo nel post. Parlando di bullismo, in alcuni casi l'unico modo per uscirne fuori è parlarne con adulti, e soprattutto esperti, ma, nella maggior parte dei casi, crediamo sia sufficiente semplicemente concentrarsi su se stessi e sulla crescita personale, ad esempio mettendo in pratica i suggerimenti che distribuiamo nei vari post su questo sito, e, di conseguenza, la personalità risultante porterà alla risoluzione di quei problemi, o non li considererà più tali. Detto questo, possiamo iniziare a parlare delle dinamiche del rispetto verso se stessi e gli altri.
♥️ Ama il prossimo tuo come te stesso
Sapete, fin da piccoli veniamo esposti al concetto di rispetto, con i dieci comandamenti ad esempio, "rispetta il prossimo tuo come te stesso", e ci concentriamo spesso solo sulla parte che riguarda il prossimo, dando per scontato quella che riguarda noi stessi. Vedete, rispettare gli altri è sicuramente fondamentale, ma rispettare se stessi per primi lo è ancora di più, nessuno ci rispetterà se non siamo noi i primi a farlo, nonostante molti pensino che rispettando gli altri verranno rispettati in egual misura.
💎 Sappi che meriti di essere accettato e rispettato
Le basi del rispetto verso se stessi sono fondate nella consapevolezza interiore che ci meritiamo di essere accettati e rispettati. La chiave per arrivare in pieno a questa consapevolezza è conoscere i propri valori e compiere azioni che favoriscano questi valori. Questa cosa l'avevamo anche nominata in un altro post, Smettere di preoccuparsi di quello che la gente pensa, e probabilmente la nomineremo anche in altri post successivi, perché è veramente importante, ed ha effetti positivi in una miriade di aspetti della nostra vita, se non ne è forse l'essenza. Solo noi conosciamo noi stessi davvero bene, avendo esperienza della nostra persona 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ognuno di noi sa quanto è autentico con se stesso. Se definisci molto dettagliatamente quali sono i tuoi valori, le cose alle quali tieni, ed ogni giorno compi azioni che effettivamente rispecchiano i tuoi valori, e ci metti tutto te stesso perché è per definizione tutto ciò a cui tieni, di conseguenza rispetterai profondamente te stesso, sarai consapevole di meritarti di essere accettato e rispettato. Senza una buona autostima ci si trattiene dalle relazioni, dagli amici, e sopratutto dalle esperienze impegnative, perché non si sentiamo "abbastanza all'altezza", quando dovremmo invece divorarle, perché ogni occasione che si presenta come un muro invalicabile, è in realtà un'occasione di crescita.
Una migliore autostima porta a una più accurata valutazione e accettazione di noi stessi e degli altri. La vera gioia proviene da una prospettiva interiore di profondo equilibrio. È la nostra visione della vita che determina il modo in cui viviamo, non le circostanze.